E poi c’è lei, la mia ragazza silenziosa, la mia ragazza fragile, la mia capatosta esagerata!!
Quella totalmente incompresa, che rischiava la bocciatura nonostante lo studio assiduo e costante.
Quella che non memorizza i nomi perché ci fa a botte da sempre, disnomia sono qua!!
Quella che secondo i docenti è insufficiente in tante materie e invece viene solo valutata male e senza applicare la legge, in tante, troppe materie.
Quella che ha una dislessia molto grave e la prof di inglese le dà fogli e fogli da leggere, e sul computer le dà il formato jpeg (foto) anziché il pdf e pensa pure di dover essere ringraziata.
Quella che viene mortificata da inizio anno perché ‘non parla’, perché ‘non si spiega’, perché ‘si distrae continuamente’, perché fa ‘i disegnini sui fogli’.
Capire che accada perché nonostante abbia 14 anni ha un disturbo di linguaggio pregresso non trattato con problemi serissimi ad esprimersi, come gli è stato spiegato più volte, è troppo complicato.
Capire che fare i disegnini le serve come attività non cognitiva che concilia l’attenzione è troppo complicato, anche quando glielo spieghi cento volte.
Allora ti senti dire dal docente che ‘la storia è racconto, è narrazione, è vissuto’ e tu gli spieghi che per la ragazzina non è così, per lei è difficilissimo ‘narrare’ benché studi e tanto, che a lei le domande devono essere fatte con due opzioni e lei sceglie quella giusta, se ha studiato!
Arriverà a raccontare la storia (ed anche molto altro!) ma adesso, che è pochissimo che fa terapia e che lavora sul linguaggio, bisogna valutarla in maniera diversa, in base alla legge e in maniera adeguata alla sua caratteristica, valutando se ha studiato o meno, valutando se possiede le conoscenze storiche previste dal programma.
Se la storia la conosce e l’ha studiata saprà rispondere alle domande fatte con due o più opzioni, è una certezza. Allora sarà giustamente valutata per quello che sa. E sul linguaggio ci stiamo lavorando….
Che poi, con noi racconta e chiacchiera pure troppo eh!!!
Lei che è felice di avere ‘sospensione del giudizio solo in due materie’ anche se non lo merita! Anime belle che vivono ed escono dalla scuola soffrendo e tu che non puoi stare ferma lì a guardare!! No!!!
Questa benedetta legge c’è, studiatela e fatela rispettare!!!
Gli adulti…..gente strana assai, pure a Milano!!!
E chest è
