Un bambino dsa

Un bambino dsa é molto intelligente. Ed è un presupposto fondamentale.
Un bambino dsa è un bambino che, se non ha diagnosi e/o strumenti adeguati, grazie alla sua buona intelligenza, compensa con le sue ottime capacità.
Un bambino dsa che compensa è un bambino che si fa un mazzo esagerato per fare quello che i suoi compagni fanno con semplicità.
Un bambino dsa che si fa il mazzo esagerato è un bambino che ‘inizialmente’ lavora tranquillo ottenendo risultati ma poi la fatica si accumula, e si stanca, si stanca assai. Un bambino dsa che ha compensato e che è stanco da mesi e mesi di lavoro senza strumenti adeguati (esempio: occhiali) è un bambino che ‘sclera’, inizia a dare segni di cedimento, è stanco, si affligge perché non sempre riesce, non comprende perché sbaglia sempre un paio di volte prima di fare bene quel lavoro. La corda, a furia di tirarla, si è spezzata.
Un bambino dsa che compensa ed è stremato è un bambino che manifesta spesso problemi di comportamento. Beh se sono stupido almeno faccio ridere i compagni, almeno sono simpatico, si dice.
Un bambino dsa che compensa non ha eliminato il suo essere dsa per la gioia di genitori e docenti, NO!!!! Un bambino dsa che compensa e fa tutto da solo lo si riconosce troppo tardi, tardissimo, quando ormai parte dei danni sono fatti.
E molto spesso avere una ottima intelligenza significa solo prendersela in quel posto, perché quasi tutti faranno fatica a credere che tu sia dsa.

Siamo messi male signori, ma davvero malissimo!!!
E chest è