Consiglio di classe.
Pure oggi.
Quando fai un consiglio di classe e la docente ti dice ‘si va bene, vanno bene gli strumenti, va bene il computer che userà senza dubbio ma dobbiamo avvicinarlo all’oggetto libro, quello dì carta, proprio l’oggetto!!
Allora ti parte l’embolo, ma brutto proprio, e spieghi alla docente che tu, tu logopedista cinquantenne dislessica seria, detesti il libro di carta, che ne possiedi centinaia dì libri dì carta ma di ognuno di loro hai una copia digitale. E che hai puntualmente letto tutti sul tuo tablet.
Con caratteri grandi. A tratti con gli occhi e a tratti con il lettore. Con la luce che illumina lo schermo. E che hai pure capito tutto, incredibilmente. E che non cambia una ceppa!!
E punto.
E poi due palle…….con sta storia delle crocette e che ci vuole a metterle, e giù a spiegare che le crocette e soreta richiedono un lavoro enorme dì lettura e comprensione. E ancora con sta storia delle mappe fornite dal docente e che devono essere consegnate per essere valutate…..e che due palle!!!
E giù a spiegare che le mappe non vanno valutate, che sono uno strumento SOLO per ricollegare a quello che si è studiato, che dentro possono starci pure i pokemon basta che io sappia la argomento!!!!
CHE DUE PALLEEEEEE!!!
E due palle con la storia che ‘deve fare esperienza con la matita, senza nessun voto ma è una esperienza che va fatta, nel disegno’ e tu giù a spiegare che per un disgrafico disprassico severo dì bello in una esperienza così non c’è una ceppa.
E se lei ti risponde che ‘non è l unico che va così male però’ giù a spiegare che non è che ci consola il fatto che a disegnare dì merda siamo alcuni, anche perché comunque io dopo devo rifarlo questo disegno visto che è venuto dì merda, per dire!!!
Però una cosa debbo dirla, hanno capito tutto perfettamente, hanno inserito nel pdp quello che abbiamo chiesto, hanno compreso le mie spiegazioni e ora per loro è tutto tutto tutto molto molto più chiaro!!!
Cia putimm fa!!! Basta poco, che ce vó!!
E anche oggi abbiamo insistito!!
E chest è!!
