È solo una ‘serie’ sull’Autismo…e lo so bene

Ho lavorato per molti anni coi bambini autistici. A causa del covid ed alla modalità di lavoro on line ho dovuto sospendere. Autistici di ogni entità, dai leggeri ai gravi, e di tutte le tipologie. Mi spiego così per ‘sintesi’.
Sono sempre stata innamorata dei bambini autistici. Abbiamo un feeling ‘particolare’, che non so spiegare. O forse si.
Da tempo mi consigliano di vedere una serie tv ma io non solo evito tutte le serie, detesto le dipendenze e dalle amiche ho capito che poi lo diventa, ma soprattutto evitavo accuratamente proprio quella. Così a pelle, qualcosa mi diceva di non vederla.
Tra ieri e stasera ho deciso di guardare qualche episodio. Avevo ragione, non avrei dovuto vederla.
Mi ha devastata, emozionata, esaltata, destabilizzata, confusa, scossa, agitata, ecc ecc ecc.
È solo una ‘serie’ e lo so bene. Parla di un autistico ‘Savant’ e non tutti gli autistici sono così. Lo so, lo so!!! Ma chi con gli autistici ci lavora lì conosce, sa cosa c’è dietro quello sguardo perso, dietro quella chiusura comunicativa, dietro quella ‘mancanza’ di emozioni, dietro quel rifiutare il contatto, dietro quel non rispondere, dietro quel non guardarti negli occhi.
E in questa serie, se almeno un po’ conosci l’autismo, queste cose le vedi tutte e vai anche oltre. Le vedi e le senti sulla pelle. Le senti forte.
E si piange, si piange tanto, porca zozza alla miseria!!!!

Lo dicevo io che non dovevo guardarla!!!
E chest è!!
#thagooddoctor #autismo