Cioè ma mi stai dicendo davvero che io potrei essere intelligente!?

Quando in terapia, ragazzina nuova di 15 anni, 2 liceo, al mio dire “i dsa sono per forza tutti intelligenti altrimenti non potrebbero nemmeno fare i test per la dislessia” spalanca la bocca e gli occhi con una faccia tra il perplesso e lo stupito.


Come a dire “cioè ma mi stai dicendo davvero che io potrei essere intelligente!!?? Ma che davvero??”.

E dopo, al mio chiedere come mai fosse così allibita in merito al fatto che i dsa siano intelligenti mi dice ‘no ma non metto in dubbio la intelligenza dei dsa, ma la mia!
E ancora ‘ho lasciato equitazione dopo nove anni, era una mia grande passione, perché pensavo di studiare poco, ma poi non è cambiato nulla, anzi!!

Ma si può arrivare a questo!?
A 15 anni dubitare delle tue capacità perché ti hanno convinta che non ci arrivi alle cose!?? è inaccettabile! E’ sempre doloroso vedere che siano convinti di essere stupidi o sapere che abbiano lasciato le loro passioni per dedicarsi allo studio, ancor più di quanto non facessero, per non ottenere nulla!!
Lei oggi era allibita da tutte le cose che le abbiamo detto e da come dovrebbe farle a scuola.

Si è detta disposta a fare questo percorso di terapia con me….non credeva alle sue orecchie sentendo come lavorano i ragazzi, al computer, i vari strumenti….eppure la scuola sa bene come e cosa si fa coi dsa, si che lo sa bene.

Ma ai suoi docenti evidentemente non è giunta notizia.
Corretta l’Ortografia, interrogazioni a sorpresa, nessuna comunicazione sugli argomenti di interrogazione e verifica, corretta la forma del testo, ecc ecc ecc….

Mah…..vabbè, cominciamo anche questa!
Le mie prospettive per il futuro sono sempre diverse ma poco conta, continuo a scontrarmi con l’ignoranza!

E chest è!