Quando fai due consigli di classe in un giorno e arrivi morta.
Quando da una docente di italiano (liceo linguistico) ti senti dire ‘si ma tanto era uno scritto piccolo, facile con due cosette!!’ a fronte di una dislessia severissima, e quando le dici che deve dare il file digitale e ti dice ‘tanto se legge sulla carta o sul computer cosa cambia!!?? e tu le spieghi che sta sbagliando ancora una volta e le dici che deve preferire l’orale (e non fare lo scritto valutandolo come orale) e lei ti dice ‘si ma tanto lei non capisce, orale o scritto non capisce e non ci arriva proprio’ e allora scleri e le dici che forse sta insegnando male visto che la ragazza ha un QI molto alto.
Quando ti sentì dire dalla docente di spagnolo ‘all’università li massacrano ed un ragazzo è scappato’ e tu le spieghi che non è così, anzi e lei ti risponde ‘si ma era la Bocconi’ e tu le dici ‘e peggio me sento, che quella sforna solo figli di papà quasi perfetti, la crème de la crème, con un futuro già programmato anche se totali incapaci’ sciorinando esempi su esempi di dsa brillantemente plurilaureati in diverse università e lei tace perché altro non può fare.
E poi aggiunge ‘si però è permalosa perché quando va male se la prende!!’
E no, mo magari fa salti di gioia eh!
Quando la docente di matematica ti dice ‘si ma visto che le strategie le usa con quella che le fa ripetizioni allora le usasse, tanto quelle sono, io non posso mettermi con lei a cercarle, se le ha le usasse’ e tu le dici che le cose e le performance cambiano anche in base alla richiesta del docente che hai di fronte!
Quando la docente di italiano (scuola media) cerca di coprire la frase detta al bambino ‘tu zitto che hai i voti regalati’ e si giustifica dicendo che il bambino è permaloso.
Quando senti tutte ‘ste stronzate e poi vedi queste pagelle e questi voti, sapendo che hanno fatto tutto completamente da soli e senza alcun aiuto, vedi i loro sorrisi di gioia e pensi……’ma voi davvero state ancora a parlà??? Ma che davvero davvero!??? Ma voi vedete cosa sono in grado di fare quando incontrano docenti capaci e in gamba!??? Lo vedete si!???
E allora state proprio zitti!
Ma definitivamente davvero!
E c’è da dire che a febbraio del 2° anno di liceo sono stranamente tutti preoccupati per la letteratura che la ragazza farà a metà del terzo anno…..ora…..un anno prima di stanno preoccupando poco di quello che c’è da fare adesso ma si preoccupano molto per quello che la ragazza ‘sicuramente’ non saprà fare tra un anno!!
Io boh. Scioccobasita, direbbero le mia ragazze.
Le mie parole sono finite tutte, e quando pensi di essere ad un buon punto ecco che arriva chi ti convince che c’è ancora tanta tanta tanta strada da fare!!!!
E chest è
