Quando fai un corso on line e ti auguri che tanti docenti accolgano l’invito.
Quando fai un corso on line e sei in preda all’agitazione insieme ai tuoi ragazzi fino a due minuti prima di iniziare.
Quando G….ti dice che la mattina a scuola non ha fatto altro che pensare a cosa dire preparandosi il discorso per i prof.
Quando conosci da anni una dirigente che nella scuola sa fare la differenza.
Quando basita guardi gli ingressi al corso e ti accorgi che sono 100 persone e ti comunicano che molti docenti non riescono ad entrare.
Quando i tuoi ragazzi si scrivono messaggi per fare a gara a chi entra prima sulla piattaforma.
Quando i ragazzi presi dall’ansia dimenticano di spiegare alcune cose e dopo ne sono dispiaciuti.
Quando la Dirigente Luigia Conte ti dice che i docenti sono felici del corso che hanno fatto e ti invia i loro messaggi.
Quando al corso ci sono i docenti della scuola dell’infanzia che ti fanno anche domande mirate perché sanno che ci sono cose da fare anche li.
Quando dici che i dsa stupiscono, avvolgono, impressionano, coinvolgono, emozionano con le loro caratteristiche, le loro storie e le loro peculiarità.
Quando non smetti di crederci perché sai che la buona scuola esiste e che le cose possono davvero cambiare.
Noi ci siamo oggi e continueremo ad esserci, per fare la differenza, per creare una buona strada per chi c’è dietro di noi.
Un ringraziamento enorme alla dirigente che ci ha permesso tutto questo e ai suoi oltre 100 docenti che oggi hanno partecipato al corso, che sono rimasti tutti fino alla fine con me. E un ringraziamento immenso e dovuto ai miei splendidi e meravigliosi ragazzi, che con la nostra divisa hanno lavorato con me oggi, sacrificando vita privata e studio, per poter cambiare questo mondo che non sempre ci rende felici!!
E credetemi, sapere di cambiare il mondo, anche poco alla volta, li rende già felici e nutre la loro anima!!Io e loro sempre!
E chest è!!
