Perché se ti dicono che dal classico te ne devi andare perché non è la scuola adatta a te, se vai male in lingua e tu, con ben due lauree (con voto massimo e lode) e vari master, vivi (con il compagno con il quale parli solo Inglese) e insegni a Taiwan l’inglese ai bambini…..forse qualcosa non l’hanno capita.
Perché se ti dicono che la scuola alberghiera (ma in generale la scuola) non fa per te e tu in preda alla depressione e dopo atti di bullismo subiti vuoi andare via e mollare tutto e invece continui, ti diplomi, vivi con la tua compagna con la quale parli solo inglese e lavori all’ambasciata italiana in Svezia come cuoco….forse qualcosa gli è sfuggito.
Perché se ti dicono che lo scientifico non è per te e ti dicono di fare un altra scuola e tu (scoprendo di essere dislessica al 5 anno delle superiori) non solo ti diplomi ma poi ti laurei la prima volta, ti arruoli in marina superando ampiamente il concorso r senza strumenti, stai per prendere la seconda laurea, sei istruttrice e lavori coi bambini….forse qualcosa non gli era proprio chiaro.
Perché se ti dicono che l’aeronautico non fa per te, che sei svogliato e non studi, che le lingue non fanno per te, che è inutile anche provare perché fallirai e invece tu ti diplomi, prendi il brevetto da pilota per ultraleggeri e lavori a Malta come Flight Dispatcher, con brevetto in lingua e frequenti un corso per manutentore aereo al college dopo aver superato la prova in lingua……forse qualche abbaglio lo hanno preso.
Però….peró…..Quanti errori ancora commetteranno???
Quanti danni ancora faranno??
Quanto dolore e quanta sofferenza ancora causeranno a chi si arrenderà??
Quanta frustrazione ancora infliggeranno??
E niente…..noi andiamo per la nostra strada, inseguiamo i nostri sogni e li realizziamo. Tutti. Imperterriti. Come caterpillar!!
E a distanza di anni, ridiamo di chi ha riso di noi.
Vederli adulti e realizzati, benché così giovani e con milioni di cose ancora da fare, mi riempie il cuore di gioia!!
Non cambierei questo mestiere per niente al mondo.
Niente. Alessia Renzi, Eva Bertelli, Paolo Barbante, Marco Barbante.
N.B. Quando la terapia logopedica (quella giusta e la sola possibile coi dsa) fa la differenza
