In terapia.
P: Lu lo sai che uno dei miei compagni che è dsa e non vuole usare il computer, anzi non vuole essere dsa, oggi ha detto alla prof che due verifiche nello stesso giorno non le possiamo fare??? Dice che si è stufato di fare tutto come gli altri. Anzi, proprio TUTTA la classe lo ha detto alla prof, per aiutarci!!
Io: ma dai!! Fico….una cosa proprio bella!
P:….invece il mio compagno dopo che mi ha fatto tante domande da due anni a questa parte ora ha iniziato a decidere di usare il computer, che forse lo migliorerebbe in tante cose!! E mi sa che questo è anche un po’ anche grazie a me!!
Io: ciccio….io direi che è proprio tutto grazie a te!! Già è tanto che ha iniziato a decidere di usarlo, dai!! Vedrai che ci riusciremo!
P:….si invece c’è quell’altro dsa che vorrebbe usarlo ma la mamma non vuole!!
Io: ma no!! Ma sei sicuro che ti ha detto così!??
P: si si, sapessi che fatica che fa….lui vorrebbe usarlo anche senza essere dislessico!! Ma la mamma non vuole perché dice che lui non è stupido!! Ma se noi siamo bravissimi col computer!!
Io: eh….lo so, lo so bene!! Incrociamo le dita e speriamo che si convinca vedendo che tu sei tanto bravo!
V: comunque Lucia ti volevo dire che il martedì e il giovedì queste ore il tempo vola proprio!!
Io: cioè!? Intendi quando c’è terapia!??
V: si sì, il tempo passa subitissimo!!
Io: beh…menomale!!!
E niente, come dico sempre, anche se siamo i soli che usano il computer in classe, anche se spesso ri-aiutiamo rompipalle, noi questo mondo lo cambieremo, un po’ alla volta ma lo cambieremo. Con il nostro esempio e con la determinazione. Perché è con la determinazione che noi ce la faremo!!
Che siamo anche peggio dei caterpillar!!
E anche oggi una cosa buona l’abbiamo fatta!!
E chest è
