Da molti anni sono nei vari gruppi Facebook in cui si parla di dislessia, oltre al mio gruppo (acuilone) intendo. Se ne parla fino alla nausea!!
Leggo cose allucinanti, mamme disperate con i figli rimandati, che affermano che il pdp a scuola non è mai stato rispettato ma che non hanno mai contestato la cosa, ne mai hanno contestato la mancanza di uso degli strumenti benché inseriti nel pdp, o la mancanza del riconoscimento del dsa da parte dei docenti che non hanno firmato il pdp. E a fine anno, a seguito di sospensione del giudizio o di bocciatura però vogliono sapere cosa fare e come agire per tutelare i diritti dei propri figli.
A fine anno!!!
Ma la sofferenza di questi ragazzini in classe è mai stata presa in considerazione?? Allo studio fatto a vuoto solo perché non consentiti gli strumenti, anche i più banali, nessuno ci pensa???
Ma come si può lasciare che vivano la scuola come un incubo e ricordarsi di intervenire solo perché non ci garba che sia bocciato o rimandato!??
Ma che davvero!??
Ora i figli sono rimandati o bocciati e allora si ricordano che sono dislessici, che hanno un pdp e che forse doveva essere rispettato! E si lamentano nei gruppi, chiedono cosa possono fare a metà giugno, come poter intervenire sulla cosa.
Io leggo queste cose e mi sento un extraterrestre, una marziana! Ma serio!!! I miei ragazzi volano alto, studiano, usano TUTTI gli strumenti a loro necessari, studiano in compagnia di amici perché completamente autonomi e indipendenti.
Capita nella fase iniziale della terapia di dover discutere con i docenti, con la scuola ma poi le cose vanno nella direzione giusta e se non va allora si interviene immediatamente!!
Io boh……ma pure voi mah…..Quando ne parlo coi miei ragazzi sono assai perplessi anche loro, allibiti dalla sofferenza di questi ragazzi che non sono aiutati e seguiti adeguatamente!! Ringrazio tutte le mie mamme e i miei papà che mi seguono nella mia folle terapia, che mi affiancano nelle richieste continue alla scuola, che scendono ‘in guerra’ con me disposti a lottare, che comprendono bene cio che dico loro continuamente senza mai stufarsi, che mi aiutano e mi sostengono allontanandosi dai figli e lasciandoli crescere in autonomia, che li lasciano studiare da soli anche se con iniziale difficoltà. Non è facile per loro ma sanno che lo fanno per il bene dei figli e allora lo fanno, ne soffrono, ma si fidano e attendono e quando i risultati arrivano sono i primi ad essere felici di questi traguardi!!
Certe cose mi destabilizzano davvero e mi chiedo come sia possibile che accadano!! Gli adulti…..che gente strana!!
Mah….É chest è
