Una cosa surreale ma neanche tanto: il tutor dsa

Mi é successa una cosa surreale ma neanche tanto. A conferma di TUTTO quanto io possa aver sempre pensato di una determinata figura ‘professionale’. A voler essere buoni eh!
Giusto per chiarire la figura del tutor dsa, figura che si forma con qualche settimana di corso, troppo spesso on line, poche ore di tirocinio (forse), senza alcuna qualifica specifica (vale a dire che anche una casalinga che vuole svoltare o un docente di matematica/inglese/musica/religione/sostegno che nulla sanno di dsa dal punto di vista evolutivo e scientifico visto che per saperlo occorrono studi specifici e lunghi possono diventare tutor con qualche settimanella di ‘corso’), vi racconto questa che è bella bella bella e ci chiarisce bene il concetto di tutor.

Figura che io nego, rinnego e disapprovo nella maniera più assoluta.
E faccio più che bene, dopo venti anni di mestiere e il culo che mi sono fatta per studiare e per formarmi garantendo preparazione e professionalità!!Sono stata contattata via mail (mail di acuilone sul sito) da una ‘zelante’ signorina (avanti con l’età, credo valutasse la sua ultima spiaggia) che stava finendo il corso da tutor dell‘apprendimento presso una università telematica. E già questo mi ha fatto girare assai le palle visto che io ho buttato il sangue a fare tirocinio in reparti specifici per anni. Mi ha dato fastidio a pelle ma volendo capire nel 2020 a che punto fossero le ‘cose’ con i famosi tutor ho ‘giocato’.Vi risparmio la tiritera avvenuta per circa dieci giorni, fiumi di mail e documenti corretti e ricorretti decine di volte. La richiesta a me pervenuta era che io, in qualità di logopedista specializzata e in qualità di specialista di Acuilone, dichiarassi che la zelante signorina avesse fatto con me 50 ore di tirocinio, che fosse con me in studio, in classe coi ragazzi o nei corsi tenuti a scuola, il tutto prima che si entrasse in isolamento per il covid. Lei avrebbe dovuto fare le ore di osservazione a scuola (o altrove a sua discrezione) ma la chiusura di tutto l’ha stroncata fermando anche il conseguimento del ‘titolo’ che sarebbe avvenuto a giugno. Senza le ore niente ‘titolo’. Voleva che io nella dichiarazione certificassi che aveva ottenuto la preparazione adeguata, la conoscenza degli strumenti nonché delle strategie, e che avesse seguito il tutto costantemente. Sto riducendo molto sennò non finiamo più!Praticamente avrei dichiarato il falso assoluto.

Ora, ci sono molte cose che mi chiedo….
Ma questi fantomatici corsi a cosa mirano e a cosa servono!???? Perché me lo chiedo da anni ma ancora non è chiaro.
Ma se i soggetti che fanno questi corsi non hanno la minima base per capire scientificamente di che cosa stiamo parlando ma come fanno ad accedere ai corsi che permette loro di fare un certo tipo di lavoro?!?????
Ma questi corsi, che nulla di scientifico hanno e che nulla di scientifico insegnano, come fanno a formare persone che si dichiarano ‘abili’ a seguire bambini dsa parlando con le famiglie e spesso anche con le scuole pur non sapendo un cazzo????Ma la zelante signorina che lavoro di merda avrebbe fatto dopo il conseguimento del benedetto titolo senza aver visto un solo bambino dsa in vita sua??????
Le ore di osservazione avrebbe dovuto farle a scuola, diceva. Mi chiedo (chiedo per me e non per un amico) come avrebbe potuto la scuola ‘formare’ qualcuno sui dsa se ancora nelle scuole, troppo spesso, brancoliamo nel buio più totale con danni inenarrabili oltre al fatto che la stessa scuola non ha titolo formativo in merito ai dsa?
Ma la sedicente università che avrebbe accettato questa mia dichiarazione, si sarebbe mai premurata di controllare, verificare, accertare, questa pseudo formazione della zelante signorina!? E come? Contattandomi!? E se fossi stata la cugina e avessi mentito!!?? Ma come mai i tutor sono sempre docenti di inglese, ed. fisica, religione, musica o sostegno??? Mi astengo da ogni commento personale. Concludo raccontandovi anche la fine ‘singolare’ della questione. Inizialmente sono stati usati tanti titoli con me, ero Dottoressa fino all’osso. E credetemi non è così scontato, c’è qualche idiota che ti chiama ‘signora‘ pensando di denigrarti. Ha avuto per me tante ‘ossequie’ e tante promesse di ‘sdebitamento’ a seguito del ‘favore’, avrebbe voluto iscriversi ad acuilone pagando la quota (l’ho dissuasa) e avrebbe voluto partecipare a tutti i corsi del 2020-2021 con tanto sentimento…..salvo poi, avendo ricevuto risposta negativa da me, non rispondere alla mail e cancellarmi dai suoi contatti Facebook senza nemmeno ringraziare per tutte le spiegazioni che le ho dato in merito alla legge, ai dsa e alla ri-abilitazione. Il che sta a indicare molto chiaramente anche la qualità sia della persona che delle richieste pervenute.
E anche questa esperienza l’abbiamo fatta!

Detto questo…fate attenzione a chi vi rivolgete, informatevi e chiedete figure professionali e qualificate che seguano I vostri figli. Si sta parlando di abuso grave della professione, abuso gravissimo con danni inimmaginabili. Che come dice un detto ‘se tuo cugino sa farlo meglio vai da lui, poi ne parliamo quando ci saranno danni irreparabili!’

E anche a sto giro abbiamo dato senza commettere omicidi vari!
E chest è