La differenza la fanno sempre i docenti

Lui è V……16 anni, dsa.
Il mio ragazzo silenzioso!
Ha fatto il primo superiore, rimandato e poi bocciato a settembre.

Mai, mai, ha usato strumenti adeguati al dsa.

Lo conosco e lo prendo in carico, usa tutti gli strumenti per lui necessari e le cose migliorano. I docenti sono contrari. Alcuni glieli facevano usare ma nessuno voleva inserirli nel pdp. Vale a dire ‘ufficiosamente li usi ma ufficialmente non ti autorizzo’.

A fine prima (ripetuta) viene rimandato, perché devono dimostrare che hanno ragione loro. Chimica lo perseguita dal primo anno. Lui studia ma niente.
Inizia il secondo anno. Stessa solfa. Gli strumenti si possono usare ma mai saranno inseriti nel pdp. La famiglia non firma. Il ragazzo ha sempre studiato ma se un docente non ne vuole sapere diventa difficile dimostrarlo, lo sappiamo molto bene.

Mail al preside, ai docenti, all’usp e all’usr. Nulla, nulla si è mai ottenuto.
Io conosco quella scuola. Pessima è dir poco.
Unica soluzione scappare, fuggire e denunciare.

V……circa 50 giorni fa cambia scuola. A fatica e a malincuore decide di lasciare i compagni di scuola, con dolore ma con tanta speranza nel cuore. Siamo andati in una ottima scuola, che io conosco da tempo. L’unica osservazione che ha fatto la vecchia scuola, a distanza di una settimana dal suo ultimo giorno di scuola, è stata quella di ‘assicurarsi’ che lo studente non entrasse nel registro elettronico. La docente di religione (si proprio religione) scrive questa mail (foto qui sotto) alla mamma e si spaccia per ‘consulente legale’ della scuola. E già così fa ridere. Penoso davvero.

Oggi arrivano i voti di V…… (foto sotto) che avendo sempre sempre sempre studiato è riuscito a dimostrarlo, grazie a docenti bravissimi, di essere preparato.
E niente…..ha 7 in chimica. Perché questo nuovo docente, nella sua classe c’è un altro dei miei ragazzi, sa come e cosa fare da due anni circa. E lo fa, senza mettere in discussione nulla, facendo vivere gli studenti in totale serenità!
Alla mia domanda a V….. ‘come va nella nuova scuola??’, la sua risposta è stata ‘i professori sono tutti rilassati’ e fa un lungo sospiro di sollievo.
Oggi invece mi ha detto ‘oggi abbiamo fatto lezione all’aperto, il prof è bravo, e a me e venuta tanta voglia di andare a scuola, non era mai successo prima!’
Ecco, quello che non si capisce è che la differenza la fanno i docenti, la fanno sempre e solo i docenti.
Se solo lo capissero!
Intanto noi continuiamo ad asfaltare eh!

E chest è