Quando dicono che i miglioramenti non dipendono dalla terapia.

Mail che ho inviato a due genitori a seguito del loro colloquio con le maestre della bambina DSA avuto settimana scorsa nel quale hanno affermato che i miglioramenti non vengono dalla terapia, che la bambina non ha alcuna difficoltà di apprendimento e che la “stanno” medicalizzando troppo e inutilmente.
Loro (loro?????) consigliano di interrompere la terapia.
La bambina ha un Q.I. superiore alla media di molti punti.

Vi scrivo a seguito di quanto mi ha detto oggi E……… in merito ai commenti delle maestre venuti fuori al colloquio. Sono stanca di ripetere sempre le stesse cose ma magari ci rinfreschiamo tutti le idee, qualora fosse necessario.
Perché la maestra vanta 38 anni di esperienza e nega i 38 anni di esperienza della specialista in quanto medico professionista ultra specializzato presso ospedale universitario?
Perché i miglioramenti di N…….. sono da imputare a tutto ma non alla terapia visto che loro dicono che è migliorata moltissimo e pare che la cosa sia dovuta ad un miracolo?
Perché parlano di medicalizzazione/terapizzazione se non conoscono come si effettua la terapia logopedica?
Perché entrano in competizione con il lavoro svolto dalla logopedista? Forse perchè temono che i risultati siano da imputare alla logopedia e non a loro…..forse!!
Perché pur seguendo (le maestre) N……… dalla prima elementare i miglioramenti arrivano ora che fa la terapia e non prima che comunque loro c’erano?
Perché entrano nel merito di scelte che competono i genitori e solo i genitori e si permettono di dare consigli non richiesti che paiono più ordini scaturiti da una loro offesa personale?
Perché affermano che la mamma è troppo ansiosa? Temono forse che gli si dica che non va bene ciò che fanno?? O forse che non serve a molto??
Perché non si sono accorte dei miglioramenti che N….. ha avuto nei confronti degli altri bambini imparando a rispettare le regole, i turni e ad evitare di fare il capo sempre e comunque?? O anche questo è merito della loro bravura!??
– Si sono accorte che i tic di N……. sono quasi spariti?? E cosa dicono?? E’ un miracolo???
– Ma questa gente ha a cuore il bene di N…… o il loro interesse personale??

Detto tutto questo io opterei per dire alle maestre che di N……. vi occupate voi, che voi scegliete cosa fare o non fare con lei visto che siete seguiti da specialisti qualificati e che di quello che N……. fa fuori dalla scuola non è una cosa che deve interessare le maestre. Tanto comunque non sono in grado di aiutare N……., non sono all’altezza di fornirle gli strumenti quando le occorrono…..tipo in questo momento in cui lei, come tutti gli altri dsa, è molto stanca. Basterebbe poco…….ridurle un compito, scriverle un testo……senza necessariamente esonerarla del tutto……. Purtroppo la loro reazione è tipica di maestre presuntuose (ne conosco a centinaia) che non hanno alcuna voglia di erudirsi né di crescere…….restano ancorate a vecchi insegnamenti e quello è.
N……. è molto intelligente e, purtroppo, gli va dietro. Quello di cui dovremmo preoccuparci è “a che prezzo va dietro a queste maestre presuntuose e che non vogliono mettersi in discussione?”. Forse è un prezzo troppo alto…….ma è rimasto solo un anno e poi ce ne liberiamo……Mi premeva che sapeste quello che penso di queste persone che reputo per niente qualificate all’insegnamento ma troppo qualificate a cantarsela e a suonarsela da sole. Queste sono seriamente malate e da curare, loro!
Evitiamo che facciano del male a N……..Buona giornata.

Lucia.